Prove a pressione cisterne e bonifica Palermo

Strumentazioni all’avanguardia per prove a pressione

Prove a pressione cisterne e bonifica a Palermo, dove la società IMIP S.r.l. svolge le operazioni necessarie alla bonifica dei serbatoi carburante, avvalendosi di apparecchiature e strumentazioni idonee per eseguire le prova di tenuta.

Questo genere di controlli sono necessari quando il metallo di serbatoi e di cisterne, dopo tanto tempo di attività, tende ad essere soggetto alla corrosione e, quindi, al conseguente rischio di una perdita di carburante, con impatto dannoso sull’ambiente a causa dell’inquinamento del terreno.


L’azienda palermitana è specializzata nella pulizia e nella bonifica di cisterne e serbatoi, sia interrati che esterni, per le quali impiega un team di operatori specializzati ed un’attrezzatura all’avanguardia.

In seguito alle operazioni di pulizia, nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente, tutto il materiale aspirato viene smaltito in appositi impianti autorizzati.

Oltre alla pulizia e alla bonifica dei serbatoi, IMIP S.r.l. è in grado di effettuare la prova di tenuta mediante tecnologie capaci di rilevare piccoli fori o altre condizioni particolari, che possono rivelarsi pericolose nel dar luogo a perdite.


La società è dotata di attrezzature che permettono al personale di operare nel rispetto della legge, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro per evitare ogni rischio derivato. Le tecniche previste dalle prove a pressione, impiegate dal team di tecnici di cui si avvale l’azienda, sono in grado di individuare ogni tipo di problema di tenuta del serbatoio.

Le prove di tenuta fanno parte di quelle verifiche periodiche necessarie per assicurarsi delle “condizioni di salute” degli involucri, particolarmente quando essi siano privi di intercapedine con sistema di rilevazione di eventuali perdite. Le prove sono rivolte alla prevenzione di piccole perdite silenti, specialmente nei serbatoi che non possono essere osservati e ispezionarti dall’esterno.

Le prove di tenuta si effettuano su diverse tipologie di serbatoi e altri contenitori dove si trovano vari tipi di liquidi, come gasolio, benzina e altri composti chimici. I serbatoi, soggetti alle prove di tenuta, possono essere interrati, parzialmente interrati o esterni (fuori terra), e realizzati con qualsiasi materiale.


Per informazioni sulle prove a pressione cisterne e bonifica a Palermo, potete contattare la IMIP S.r.l. alla mail: ufficiotecnico@imipsrl.it, o compilare il form nella pagina dei contatti.

Per i contatti telefonici: tel. 0917722463/ cel. 0917722463.